Brioches, Colazione, Dolci, Lievitati dolci
comments 4

Brioches al Cioccolato Bianco e The Matcha

Ancora una ricetta senza uova. Amo i lievitati, sono le mie preparazioni preferite e non voglio rinunciarvi.
Si fa di necessità virtù.

Queste deliziose brioscine, morbide morbide, le ho viste sul bellissimo blog di Morena, Menta e Cioccolato. Ho subito deciso che dovevo provare a farle.
Apportando, come sempre, le mie personali modifiche, ho realizzato dei dolci panini senza uova, ricoperti di cioccolata bianca e the matcha, che adoro.

Sono perfette a colazione, a merenda… in qualunque momento della giornata si desideri qualcosa di soffice e dolce.
Ingredienti:
– 70 g. di latte
– 10 g. di lievito di birra
– 70 g. di acqua
– 300 g. di farina 0
– 2 g. di sale
– 70 g. di zucchero
– 60 g. di burro morbido+
– 100 g. di cioccolato bianco
– 1 cucchiaino di burro
– the matcha
Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito di birra, con un cucchiaino di zucchero.
Versare nella planetaria e aggiungere la farina, il sale e lo zucchero.
Iniziare ad impastare con la foglia, aggiungendo l’acqua poco alla volta, valutando quanta è in grado di assorbirne l’impasto.
Quando tutta l’acqua è stata assorbita e l’impasto è morbido, iniziare ad aggiungere, poco alla volta, il burro morbido, impastando fino ad assorbimento. Montare quindi il gancio e, a velocita medio-bassa, far incordare l’impasto, rovesciandolo più volte.
La pasta deve risultato morbida, liscia e un po’ appiccicosa.
Lasciar lievitare fino al raddoppio (almeno 2 ore).
Sgonfiare l’impasto, spezzare in tanti tocchetti uguali e creare delle palline, ripiegando la pasta su se stessa, e metterle a livitare su una teglia ricoperta di carta forno. Coprire con uno strofinaccio o pellicola per alimenti e lasciar nuovamente raddoppiare il volume.
Scaldare il forno a 200°C, spennellare la superficie delle briochine con del latte e cuocere fino a doratura, per circa 10 minuti.
Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, aggiungere un cucchiaino di burro, amargamare bene e colare sopra alle briochine. Lasciar raffreddare e spolverare con il the matcha.

Potrebbe interessarti anche...

Panbrioche allo zafferano con gocce di cioccolato Il progetto "Impastandosimpara - 12 blogger per 4 stagioni" è stato ideato dal Molino Grassi con la preziosa collaborazione dell'Associazione Italiana...
Schiacciata all’uva fragola L'uva fragola mi riporta inevitabilmente alla memoria le giornate autunnali che, da bambina, trascorrevo giocando a casa dei nonni. Pomeriggi di fine...
Hot Cross Buns Un dolce, quello del Re-Cake di Aprile, tipico delle festività pasquali e perfettamente in linea con la mia passione per le ricette anglo-american...

4 Comments

  1. no dico…..è bene non venire da te…queste squisitezze …sono troppo tentatrici!!! a proposito se ti va passa da me….c’è un piccolo pensiero per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *