American Recipes, Colazione, Dolci, Torte
comments 4

Pumpkin & Peanut Butter Bread

 Mi spiegò, per esempio, che il segreto della piena realizzazione è riuscire a comunicare agli altri ciò che si è attraverso quel che si fa, ma che per essere davvero equilibrati e sereni è indispensabile che ciò che si fa sia realmente quello che si vuole e non quello che vogliono gli altri.
(L.Licalzi – Che cosa ti aspetti da me?)
Con questa riflessione, su cui ho davvero molto da lavorare, vi lascio come tutti i venerdì una golosa idea per la colazione del week end: Pumpkin & Peanut Butter Bread.Si tratta di un dolce un po’ improvvisato, ispiratomi da alcune immagini viste su Pinterest, dove l’ingrediente principale era però sempre la banana.
Io avevo invece in frigo le ultime due piccole zucche dell’orto, dolci e morbide, che non potevo ignorare. E visto che la zucca nelle preparazioni dolci mi piace molto, ho deciso di abbinarla al mio burro di arachidi e creare questo dolce per la colazione, molto american style come piace a me. Naturalmente con una generosa dose di cioccolato.

Perchè, almeno in cucina, riesco ad esprimere ciò che sono attraverso quello che faccio 🙂  

 

Pumpkin & Peanut Butter Bread
 
Per uno stampo da plumcake da 30 cm
Autore:
Tipo di Ricetta: American Recipes
Cucina: Americana
Ingredienti
  • 70 g. di panna fresca
  • 150 g. di polpa di zucca già cotta (cuocere la zucca a vapore o in forno)
  • 2 uova (io bio)
  • 125 g. di burro di arachidi (io homemade)
  • 50 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di zucchero di canna
  • la punta di un cucchiaino di cannella in polvere
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 260 g. di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 170 g. di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Mescolate in una ciotola la panna, la polpa di zucca ridotta in purea, le uova e il burro di arachidi fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. In una ciotola a parte mescolate la farina, lo zucchero semolato e quello di canna, la cannella, il sale e il lievito.
  4. Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi amalgamando bene, in modo da ottenere un impasto liscio e cremoso. ù
  5. Aggiungete quindi 120 g. di gocce di cioccolato, incorporarle e versate l'impasto nello stampo da plumcake ben imburrato.
  6. Coprite con le restanti gocce di cioccolato e cuocete per circa 40/45 minuti, facendo sempre la prova stecchino, che deve uscire pulito dal dolce.
  7. Lasciate raffreddare su una gratella.

 

Potrebbe interessarti anche...

Ice Cream Bread Quando ho visto questo dolce, nella sua versione molto più bella sul sito di Monique Miel & Ricotta, ho pensato: lo devo fare. Ed è finito nella ...
Muffin al cioccolato di Nigella, la ricetta (quasi) perfetta Sincera sincerissima: la mia ricerca del muffin perfetto non si è ancora conclusa. Quando lessi questo articolo su Dissapore, decisi che era giunto...
Chocolate Bundt Cake   ...and happy birthday to me... In tutta sincerità, vorrei con forza tornare al mio compleanno di due anni fa. Quando le candeline su quella favolo...

4 Comments

  1. Ljuba, ma quanto sn felice di averti scoperta…una meraviglia dietro l’altra!
    Non mi è mai balenato di unire zucca e burro di arachidi…che dire, la salvo nei bookmarks e chissà che l’anno prossimo riesca a provarla (ho già finito tutta la zucca dell’orto 🙁 )
    A presto
    Lou

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *