American Recipes, Dolci, Gluten Free, Torte
comments 4

Magic Cake al Cacao Gluten Free

 “E’ stata tosta questa volta, lo ammetto. 
L’idea di un impasto unico che diventa tre cose distinte ma per formare una cosa unica mi ha fatto svalvolare.
Però son soddisfatto”. 
L. Pegogaro

 

Soddisfatto? Io sono ENTUSIASTA, questo racconto è semplicemente FANTASTICO!

 

Luca Pegoraro è uno scrittore emergente che ha pubblicato il suo primo romanzo “Per Adesso No” (ed. Libromania) nel gennaio 2014.
 
Grazie Liuk!

 
Magic Cake al Cioccolato Ricetta Chocolate Magic Cake Recipe

Oggi è venerdì. E come mia abitudine vi propongo una idea dolce per la colazione (ma anche la merenda, il fine pasto, lo spuntino…) del week end.

Ammetto che nel mio piccolo pazzo mondo non era mai giunta voce di una torta magica, fino a quando non l”ho vista per la prima volta pubblicata da Sonia: una meravigliosa magic cake alle arance rosse. Wooow! La voglio anch’io, la voglio anch’io, la voglio anch’io…

Ho guardato le sue dieci (si, ben dieci!) proposte alternative e alla fine, ovviamente, ho deciso che la mia prima torta magica sarebbe stata al cacao e senza glutine!

Magic Cake al Cioccolato Ricetta Chocolate Magic Cake Recipe

Perchè magica? Beh la magia innanzitutto sta nell’impasto, che cuocendo si stratifica e ci regala un dolce dalle molteplici consistenze. Umida, più umida e infine soffice. E’ magica allo sguardo. Io mi sono incantata nell’osservare il variare delle tonalità del cacao. Un dolce che si può sicuramente definire BELLO.
Infine, garantisco, la magia la farete anche voi spazzolandola in un batter d’occhio.
Ho letto numerose ricette, ho spulciato pinterest e alla fine questa è quella che mi è venuta fuori.
Suggestioni d'Autore... Magic Cake al Cacao Gluten Free
 
Ingredienti per una teglia 20x20cm
Autore:
Tipo di Ricetta: American Recipes
Cucina: Americana
Ingredienti
  • 125 g. di burro fuso e a temperatura ambiente (io bio)
  • 500 ml di latte intero tiepido
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 uova (io bio)
  • 75 g. di farina gluten free (io Schar) o farina 00
  • 210 g. di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua calda
  • qualche goccia di limone
  • 50 g. di cacao gluten free
Procedimento
  1. Fondete il burro e lasciatelo raffreddare.
  2. In un pentolino intiepidite il latte con i semi della bacca di vaniglia, senza farli bollire.
  3. Montate i tuorli con lo zucchero a lungo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, che scriva un bel nastro quando si sollevano le fruste. Aggiungete quindi il cucchiaio di acqua calda.
  4. Unite poco per volta il burro fuso, la farina senza glutine, il cacao (setacciato) e infine, lentamente, il latte tiepido.
  5. Montate quindi a neve ben ferma gli albumi con alcune gocce di limone.
  6. Con molta cura incorporate la montata di albumi al resto dell'impasto. Questo passaggio è molto importante per la riuscita del dolce. Gli albumi non devono smontarsi. Procedete incorporandone pochi per volta, con un cucchiaio di legno o una frusta a mano, avendo cura di mescolare con movimenti circolari dal basso verso l'altro.
  7. Imburrate bene la teglia e versatevi il composto ottenuto, che sarà piuttosto liquido.
  8. Infornate in forno già caldo a 160°C e cuocete per circa 45 minuti, finchè la superficie sarà dorata e si sarà formata una leggera crosticina.
  9. Lasciate raffreddare e, prima di servire, fate riposare in frigorifero almeno un paio di ore.
  10. Al momento di servirla spolverate con cacao amaro e, se volete, guarnite con lamponi

Potrebbe interessarti anche...

Chocolate Bundt Cake   ...and happy birthday to me... In tutta sincerità, vorrei con forza tornare al mio compleanno di due anni fa. Quando le candeline su quella favolo...
Brownies gluten free alle nocciole Fine anno, è tempo di bilanci. Inevitabile. Ripenso, per associazione di idee, alla festa per i miei 30 anni. Quasi nessuna delle persone che ha fes...
Chocolate Bread Cake, la torta di pane al cioccolato L'ultimo post prima delle vacanze esordiva con: Le valigie sono ancora ben riposte in cantina.  Beh oggi, sabato 23 agosto, due giorni dopo il rientr...

4 Comments

  1. Beh che dire, sono molto molto felice che le 10 proposte della Magic Cake siano tornate utili per creare questa versione gluten free al cacao (che proverò!) e che dire del racconto? Grazie a te e grazie a Luca per la “magia” di questo post <3
    Buon fine settimana, grazie Ljuba
    Sonia

    • Ora devo assolutamente provare le altre nove proposte e altre ancora… ahahahah, è un dolce così bello e buono che viene voglia di rifarlo continuamente. 🙂

  2. Ljuba, il racconto è bellissimo!! :)))
    I tuoi quadrotti di torta magica mi hanno fatto proprio venir voglia di prepararli!! Adesso vado a sbirciare anche da Sonia per scegliere quale sarà la mia versione!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *